EXHIBITIONS

 

 

 

"MESTIERI"

 

direzione artistica

Professor Giancarlo Pinto

 

POLO DELLA FOTOGRAFIA

VIA BALBI 40, GENOVA

 

DAL 6 APRILE AL 7 GIUGNO 2018

 

INAUGURAZIONE

VENERDI' 6 APRILE 2018

ORE 17.30

 

Orario di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00

sabato dalle 9.00 alle 13.00

La mostra è un viaggio tra Africa, Medio Oriente e Asia alla scoperta di mestieri tradizionali e curiosi, spesso estinti alle nostre latitudini.

 

Si tratta di mestieri che descrivono persone, culture, territori e tradizioni, esercitati attraverso gesti che si ripetono da secoli con semplicità e infinita pazienza. Lavori rimasti inalterati nel tempo, mai snaturati da un progresso tecnologico geograficamente troppo lontano o respinto con tenacia da popoli profondamente legati alle proprie tradizioni.

 

Le immagini sono la sintesi di numerosi viaggi compiuti dal 2015 ad oggi e raccontano, fra le altre, storie legate ai pescatori birmani del lago Inle, ai cercatori d’oro del Madagascar, agli artigiani del delta del fiume Mekong, ai coltivatori di riso dello Yunnan, ai pescatori con i cormorani del fiume Li, ai maestri d’ascia malgasci che, con metodi risalenti al 1800, costruiscono imbarcazioni in legno sulle spiagge di un remoto villaggio di pescatori nel quale la vita è scandita dal ritmo delle maree.

 

 

© Copyright Nadia Ballini

Sono vietati l'utilizzo delle immagini e la riproduzione,

anche parziale, dei testi senza l'autorizzazione dell'autrice